Québec, il valzer dei pattinatori

0
Share

Un paese di fiumi e laghi ghiacciati non può che invogliare a evoluzioni leggere sulle lame dei pattini, nonostante le temperature sotto zero in giornate comunque allegramente soleggiate.
Ovunque in Québec questo sport è praticabile, tanto che perfino una sua declinazione agonistica, l’hockey, è diventato lo sport nazionale.
Nell’omonima capitale, il luogo prescelto dai pattinatori nella parte vecchia della città è D’Youville, mentre a Montréal lo scenario naturale eccezionale per pattinare è il parco di Mont-Royal con il suo Lago dei Castori ghiacciato, e nella città vecchia offre lisce superfici gelate naturali il bacino Bonsecours, con vista spettacolare su Vieux-Montréal e sul fiume.
Tutti i grandi centri propongono comunque attività di pattinaggio con serate animate e illuminate dalle fiaccole: il Baluchon, in Mauricie, possiede una pista all’aperto tra le più belle del Paese, sviluppata su 5 km lungo la Rivière du Loup. Nella stessa regione, il Domaine de la Forêt Perdue offre ai pattinatori un labirinto di sentieri ghiacciati lungo addirittura 10 km.
Nelle Lanaudière, in un incantevole luogo situato tra Montréal e Trois-Rivière, la Rivière dell’Assomption, la pista è costituita da 2 corridoi lunghi ciascuno 4,5 km, e qui gli amanti delle attività sulla neve troveranno diversi spunti di divertimento www.festiglace.ca.
Ma in Québec esiste anche un vero e proprio villaggio sul ghiaccio: Roberval, nella regione del Saguenay-Lac Saint Jean, nato quasi per caso. Nel 2002 infatti, alcuni pescatori su ghiaccio, delusi dalla stagione poco ricca, decisero di stabilirsi nei pressi del lago attorno a una pista di pattinaggio a forma di anello. L’iniziativa ebbe successo, tanto che le poche capanne originarie si sono trasformate oggi in un suggestivo villaggio di oltre 300 www.villagesurglace.com. Inutile dire che l’atmosfera è assolutamente deliziosa.
www.bonjourquebec.com/it

Related Posts