Si chiama Strada del Sagrantino l’itinerario enogastronomico nelle terre umbre di uno dei vitigni autoctoni più preziosi d’Italia, quel Sagrantino dalle cui uve si ottengono vini esportati e apprezzati in tutto il mondo.
Tra le colline coltivate a vigneto e ulivo, il percorso corre per 60 km tra paesaggi verdi, grandi scenari naturali, borghi e castelli medievali, estendendosi sulle aree di cinque comuni in provincia di Perugia, tra Todi e Spoleto, a pochi km da Assisi e dalle altre città d’arte della regione: Montefalco, Bevagna, Gualdo Cattaneo, Giano dell’Umbria e Castel Ritaldi.
Qui le vacanze diventano naturalmente anche un’imperdibile occasione per scoprire le eccellenze e i prodotti tipici: insieme ai vini, infatti, l’Umbria produce alcuni dei migliori oli extravergine di oliva.
Sul sito appena rinnovato della Strada del Sagrantino è possibile trovare le migliori cantine, i produttori di olio, i frantoi e le aziende agricole, con ogni informazione utile per organizzare visite e degustazioni, oltre a tutte le specialità regionali, a cominciare dai vini DOC e DOCG: dal Sagrantino di Montefalco DOCG al Torgiano Riserva, dal Rosso Orvietano DOC all’Assisi DOC. Oltre, ovviamente, ai molti imperdibili eventi in loco per chi si trova da quelle parti.
www.stradadelsagrantino.it
Umbria, alla scoperta del Sagrantino
0