Piemonte occidentale, precisamente valli Pellice, Chisone e Germanasca. Un territorio non particolarmente noto, ma animato dalla vicenda molto particolare della comunità valdese, che proprio qui si è insediata nel corso della sua storia secolare e ha radicato la sua identità, sviluppando una salda autonomia senza isolarsi nella propria individualità.
Ed è proprio per valorizzare il territorio e custodire il patrimonio culturale della popolazione, che Eppela -piattaforma italiana di crowdfunding basata sul sistema delle ricompense- ha appena dato il via alla campagna per la realizzazione della Mappa digitale delle valli valdesi, che sarà accessibile agli utenti tramite sito web e app mobile.
Il progetto si prefigge di rappresentare sia i luoghi testimoni della travagliata storia dei valdesi e della libertà di espressione, sia quelli di interesse naturalistico-paesaggistico-escursionistico, mettendo in evidenza percorsi, sentieri, rifugi, strutture di accoglienza e baite. Per questo si rivolge alla comunità locale, agli enti, istituzioni e associazioni, e perché no, anche ai turisti e agli aficionados della zona, per raggiungere l’obiettivo prefissato di 15.000 €, anche se più la cifra salirà e più sarà possibile sviluppare i servizi della mappa.
Tutte le info su www.eppela.com/projects/6375-mappa-digitale-delle-valli-valdesi
Una mappa digitale per le Valli valdesi
0