Dal Churrasco al Sushi Samba, in un sorprendente percorso gastronomico giappo-brasiliano di carne e pesce, sapori e colori, ingredienti e accostamenti. Dove portata dopo portata, ci si accorge che le affinità tra le due cucine, apparentemente lontanissime, sono in realtà molto più reali di quanto possa sembrare.
Accade tutto in una cena al già noto ristorante Berimbau, decennale churrascaria milanese che ha deciso fosse ora di vestire di nuovo ambienti e menù. E per farlo, oltre a dipingersi di verde, azzurro e giallo per richiamare la foresta amazzonica, il mare caraibico e il sole universale, ha messo in campo un’idea tanto bizzarra quanto decisamente indovinata.

SushiSushi

Niente paura: il Churrasco – tradizionale pasto brasiliano a base di carni cotte allo spiedo con contorni tipici come batata, pao de queijo, arroz, feijoada, mandioca e platano, con carni scelte tra i pezzi più pregiati servite su uno spiedo portato direttamente in tavola – c’è ancora. Ma prima del suo arrivo, sulle tavole illuminate da una lampada sospesa che riprende la forma del berimbau, tradizionale strumento musicale carioca, si susseguono per la prima volta una serie di nuovi e raffinati sushi interpretati proprio come in Brasile, dove vive la più numerosa comunità nipponica mondiale.
Una sfilata di arditi accostamenti tra sapori freschi e piccanti, in cui scampi e gamberi, salmoni e branzini, tonni e ricciole incontrano la freschezza dei frutti esotici, in piatti dal colorato look latino-americano che conducono via via fino allo spiedo brasiliano in maniera incredibilmente consequenziale. Per trionfare, alla fine, nei dolci del giovanissimo Chef Pasticcere Nicolò Moschella, anche questi rigorosamente ai sapori tipici come la bavarese al mojito oppure al cocco con mango e maracuja.
Il tutto, ovviamente, innaffiato da Caipirinha, tradizionale drink carioca a base di lime, zucchero di canna e Cachaca. Ma senza rinunciare a una fornitissima carta dei vini. Insomma, una vera e propria food experience, assolutamente da provare.

Nippo-basilianoChurrasco

BERIMBAU
Via Marghera 43, 20149 Milano
Aperto da lunedì a domenica pranzo e cena, escluso lunedì a pranzo
www.berimba.it