Una scelta decisamente controcorrente quella del neonato ristorante milanese Nero 9, che in tempi di vegetarianesimo e veganesimo dilagante punta con decisione sulla carne, quella, ovviamente, di ottima qualità. La proposta principe del menù, infatti, gira tutta intorno alla Carne Chianina Toscana, proveniente dal Consorzio di Tutela del Vitellone Bianco dell’Appennino Centrale certificato IGP e cucinata rigorosamente con cottura lenta alla brace di carboni vegetali, in un grande forno aperto sull’accogliente sala raffinatamente minimal che conferisce un tocco di gran classe. Con la garanzia di essere l’unico ristorante cittadino e uno tra i pochi in Lombardia a lavorare con questo prestigioso marchio di qualità.
Il prodotto è proposto in tanti modi diversi, dalle costolette alle bistecche, dalle hamburger alle polpette, in omaggio alla buona cucina tradizionale italiana fatta di ricette semplici ripescate dai fornelli delle nonne, con piatti tipici regionali realizzati con materie prime molto selezionate. Ma naturalmente c’è modo di accontentare anche i meno appassionati di carne, con proposte di altro genere che vertono rigorosamente su prodotti freschi di stagione, tutto accompagnato da pregiati vini italiani.

Il ristorante si trova a un passo dallo storico quartiere milanese di Brera, tra studi di artisti e botteghe artigiane. Con i quali quasi si mescola armoniosamente accogliendo sulle sue pareti opere di arte contemporanea dei migliori artisti emergenti, in una sorta di ristorante/galleria capace di incuriosire anche chi non si intende necessariamente di arte: da qui, infatti, lo spin off Nero 9 Gallery, che svilupperà numerosi eventi anche in location esterne legati al connubio arte–cibo, con aperitivo serale il lunedì a base di vino e tagliere. Ad aprire le danze la milanese Donatella Izzo con alcuni pezzi del progetto “No-Portrait”, un’immersione nella fotografia contemporanea del ritratto d’autore.

Nero 9
Via Anfiteatro 9, Milano
Aperto da lunedì a venerdì dalle 12.30 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00, sabato solo la sera
www.nero9milano.com