Cannes, nell’ abbraccio del Barrière le Majestic

0
Share

Oggi vi racconto di un abbraccio. Un abbraccio avvolgente, intrigante, accogliente. Sicuramente dolcissimo e pieno di calore. Un abbraccio che ho ricevuto, ovviamente. Ma non da una persona. L’ho ricevuto da un luogo, un hotel, per la precisione. Che a dispetto di quanto potrebbero far pensare la sua sontuosa bellezza, il suo abito lussuoso, il suo scintillio prezioso, ha un cuore palpitante capace di scaldare quello di chiunque ci metta piede. A cominciare dal mio, ovviamente.
L’Hotel in questione è lo strepitoso Barrière le Majestic di Cannes, affacciato sulla leggendaria Croisette sempre baciata dal sole e dal tepore della dolcissima Costa Azzurra. E illuminata dai bagliori di un mare turchese così brillante che pare che qualcuno vi abbia gettato una manciata di diamanti preziosi.

Un grande abbraccio di benvenuto

Un hotel di gran lusso, decisamente. Con i suoi marmi pregiati di scalinate e pavimenti, i suoi lampadari scenografici, le sue suites prestigiose. E il suo affaccio sul mitico Palazzo del Cinema, che accoglie uno dei più illustri festival cinematografici al mondo. Oltre a una deliziosa sala interna per proiezioni private.
Eppure il suo lusso è anche altro. È la sua capacità di mettere immediatamente a proprio agio chi ne varca la soglia, con un perfetto spirito di accoglienza. Facendolo sentire il benvenuto in ogni istante del suo tempo trascorso lì.

abbraccio

È così che mi sono sentita anch’io: la benvenuta. In un delizioso weekend deluxe scandito da proposte invitanti, piccole grandi attenzioni e tante, tantissime coccole. Perché le idee messe in campo dal Barrière le Majestic per rendere favolosa la permanenza dei propri ospiti sono tante e allettanti. E basta allungare la mano per vivere tutte quelle che si desiderano.

Un weekend esperienziale tutto da vivere

E io, in questo weekend, ne ho vissute tante. Per esempio, un raffinato aperitivo con Champagne e finger food nella strabiliante Suite Majestic con piscina privata e solarium, maestosamente affacciata sullo spettacolo del golfo. Un favoloso trattamento total body e super relaxing nella raffinatissima Spa. Che, ulteriormente addolcito da te, tisane, frutta secca ed essiccata, mi ha subito rimessa al mondo. O la deliziosa prima colazione dolce e salata con croissant e omelettes, pain au chocolat e formaggi francesi, accompagnata da un pregiato flute di Champagne.

abbraccio

Ma non solo. Ho anche trascorso una divertentissima mattinata con lo chef pasticcere dell’hotel all’antico e coloratissimo mercato alimentare Forville, nei pressi della vivace e centralissima Rue Meynadier affollata di bistrot e botteghe tipiche. Una specie di luna park del gusto pervaso da tutti i più invitanti sapori locali di ogni genere, dai formaggi alle baguette, dalle quiche alla charcuterie, dalla frutta ai vini. E profumato da fiori variopinti di ogni sorta.

Io, per sposare entrambi, mi sono concessa un bel fritto di irresistibili fiori di zucca caldi caldi, appena fritti in padella appositamente per me! Oltre ad aver sbocconcellato qua e là tante altre prelibatezze tipiche.

Poi, con gli acquisti fatti, mi sono cimentata con lui nelle cucine dell’hotel nella preparazione di un dolcissimo crumble di mela con spuma di yogurt. Che mi è stato portato in tavola a fine pasto: niente male il risultato, vero?

abbraccio

L’altra esperienza deliziosa, oltre che decisamente sorprendente, è stata con il vulcanico bartender dell’hotel, Emanuele Balestra. È così esperto di botanica e appassionato di erbe e dintorni da aver creato al suo interno un giardino aromatico in cui coltivarle. Addirittura arricchito dalla presenza di insetti benefici in grado di favorire il processo. Per poi utilizzarle nei suoi fantasiosi cocktails, distillandole per creare veri e propri profumi commestibili. Ed estraendo aromi da fiori, frutti e petali: violette e salvia, verbena e lavanda, camomilla e basilico, melissa e menta piperita, bergamotto e limone di Mentone, e tanto altro ancora. Ho perfino scoperto qualche chicca della natura di cui ignoravo totalmente l’esistenza, come i gerani al profumo di menta e cioccolato, e la salvia al sapore di rosa.

abbraccio

E il bello è che prima di servirvi il vostro drink, lui vi spruzza sulla mano, sul cocktail o su un nastro avvolto intorno al bicchiere il profumo del suo ingrediente principale, per una completa esperienza sensoriale gustativa e olfattiva. La mia è stata all’insegna di un cocktail con estratto di mimosa, lime e pompelmo rosa salato, che non vi sto a dire la delizia. Ma, da amante della birra quale io sono, ho trovato stupenda anche la sua Blanche du Majestic, bianca e aromatizzata con arance amare di Grasse, coriandolo italiano e pelargonium rosat, una varietà di geranio.

abbraccio

Il caldo abbraccio di Cannes

E poi ho mangiato divinamente al sole al ristorante dell’hotel sulla spiaggia, e cenato al luccicante Casinò. Ho raggiunto con l’imbarcazione privata le Isole di Lerins, due isole-gioiello davanti a Cannes, Santa Margherita e Saint Honorat, assolutamente da visitare. E ovviamente mi sono concessa una piacevolissima passeggiata tra il lungomare della Croisette e il Le Suquet, cuore antico di Cannes con i suoi vicoli suggestivi e il castello fino a cui arrampicarsi per godere di una vista panoramica strepitosa.


Quante cose ci sarebbero state ancora da fare! Sorvolare la Costa Azzurra in elicottero, effettuare un wine tour, fare un corso di mixologia o di diving, allenarsi anche con un personal trainer, e così via. Perché questo hotel incredibile offre un’infinità di esperienze e di coccole che basta chiedere. In un’atmosfera professionale ma allo stesso tempo cordialissima che fa venire voglia di non andarsene più. O quanto meno di tornare. Presto, molto presto.

Hotel Barriere Le Majestic
10 Bd de la Croisette
06400 Cannes

Info sulla Francia: www.France.fr/it

Related Posts