I mondi capovolti, un viaggio fantastico

0
Share

28 febbraio 2013 – Due mondi con i loro abitanti, città, foreste e oceani. Ma capovolti l’uno sopra l’altro, perché girano intorno al sole in senso inverso, e hanno un’opposta forza di gravità.
Il mondo di sopra è ricco, potente, freddo e spietato. Il mondo di sotto è povero, degradato, intraprendente e ricco di rapporti umani.
Ma soltanto le api possono accedere a entrambi, attingendo dai loro fiori per produrre un magico polline rosa. Alle persone, invece, è severamente vietato interagire, pena la vita.
Nei due mondi vicinissimi e lontanissimi di “Upside down”, diretto da Juan Solanas e interpretato da Kirsten Dunst e Jim Sturgess, da oggi al cinema, non si può viaggiare, ma ne suscitano una gran voglia. Con i loro paesaggi spettacolari che trasmettono un senso di immensità. Con le loro montagne massicce, i boschi intricati, gli oceani sconfinati, i cieli così lontani e così vicini da raggiungere quasi con un balzo, le città fatiscenti dell’uno e tecnologiche dell’altro. Con la loro affascinante surrealità. Dentro è tutto all’opposto. Ma l’amore che può tutto incrinerà perfino le leggi dell’universo, per sempre.
E fuori resta la voglia di quel viaggio impossibile.

Related Posts