Istanbul, la città dai due volti

0
Share

La primavera di Istanbul, splendida città turca affacciata sul Bosforo e sul Corno d’Oro, offre un clima mite e piacevole, ed è quindi uno dei periodi migliori per visitarla. Per chi non ci fosse ancora stato e non amasse i viaggi organizzati, è sempre possibile prenotare un volo low cost e scegliere uno fra i tanti alberghi proposti, facendo magari una ricerca in rete su Groupon e Lastminute.
Tra le offerte di viaggio per le vacanze complete che si possono trovare su Groupon ci sono le proposte di pacchetti comprensive di volo A/R con partenza da Roma, Bologna o Venezia, più il soggiorno per due persone per tre o quattro notti, con prezzi a partire da 299 euro e possibilità di decidere tra diversi alberghi, ubicati nelle varie zone del centro.
E per la scelta dell’hotel è consigliabile basarsi sui propri interessi, dal momento che la città offre due facce ben distinte.

Quella storico-artistica conduce in un viaggio attraverso l’archeologia e la cultura locale, e ha il suo fulcro nella zona del centro storico del quartiere di Sultanhamet, dove si possono visitare la Basilica di Santa Sofia, le mistiche moschee come la splendida Moschea Blu adiacente alla Basilica, la piazza dell’antico Ippodromo romano, le Cisterne, le numerose chiese bizantine e il Palazzo del Topkapi, antica residenza dei sultani; sempre in zona è poi d’obbligo una visita al Gran Bazar, l’antico mercato coperto di Costantinopoli ancora utilizzato e ricco di vita, dove perdersi nei vicoli tra stoffe e gioielli, mentre procedendo verso il mare si può fare tappa al Bazar delle Spezie, che offre le migliori spezie di tutta la Turchia.
Per chi invece preferisce scoprire la faccia moderna di Istanbul, meglio optare per una diversa offerta di viaggio, puntando su un albergo nella zona di Taksim, oltre il ponte Ataturk, sulla costa orientale della città, ricca di locali per giovani che restano aperti fino a tardi, oltre che di mercati e bazar frequentatissimi dagli abitanti del posto; tra le offerte proposte da Lastminute si trovano sistemazioni di diverso tipo, a partire dai 40 fino ai 100 euro circa.
Infine, sia dopo una visita alla città vecchia che dopo una nottata alla scoperta della Istanbul metropolitana, è doveroso il relax all’interno di uno dei monumentali bagni, primo fra tutti lo storico Cemberli Tas.

Related Posts