Marsiglia e Cannes, due facce di una Francia vibrante e invitante

0
Share

Due anime francesi, due città neanche troppo lontane piene di vita e di voglia di vivere, ognuna nella maniera che più la rappresenta. Accoglienti e invitanti nelle loro infinite risorse e suggestioni.
Dal festival di flamenco a quello di musica sacra, dal week-end “Echappée Belle” all’immersione con le pinne nei Calanchi, dal corso culinario di bouillabaisse all’orientalismo in mostra con “Ziem”, dagli originalissimi musei ai tornei sportivi di ogni genere: il cartellone della primavera-estate marsigliese è fittissimo, il che, unito ai suoi 57 km di litorale con il Massiccio dei Calanchi che a fine anno diventerà Parco Nazionale e primo parco peri-urbano d’Europa, non può che invitare chiunque a farsi un bel weekend nei paraggi, all’insegna dello sport o della natura, delle feste o del relax.
Città più antica della Francia e seconda per numero di abitanti, Marsiglia sta infatti vivendo una grande crescita turistica, che costituisce oltre il 6% dell’economia locale. Tanto più che i numerosi collegamenti aerei e col treno TGV la rendono meta ideale anche per i soggiorni brevi, per i quali l’Ufficio del Turismo e dei Congressi ha addirittura creato l’apposito sito www.resamarseille.com, che propone prenotazioni di pernottamenti in hotel da 0 a 5*, corsi di cucina, visite guidate, city pass per 1 o 2 giorni, escursioni in barca per i calanchi, trenino, grand tour in pullman, battesimo subacqueo e immersione con le pinne, e quant’altro.
Da non dimenticare, poi, che la variegata città francese si è già conquistata per il 2013 il titolo di Capitale Europea della Cultura, insieme a Kosice in Slovacchia: per tutto l’anno centinaia di manifestazioni culturali e artistiche animeranno l’intera Provenza, da Arles a Tolone, con il progetto «Marsiglia Provenza 2013», che al momento ha già in cantiere ben 74 iniziative. Presentando anche all’appuntamento un nuovo paesaggio urbano, con l’apertura davanti al mare, tra Fort Saint Jean e il porto de la Joliette, di nuovi impianti culturali, come il Museo delle Civiltà d’Europa e del Mediterraneo, il Silo, il Centro Regionale del Mediterraneo, il FRAC, tutti affidati a celebri architetti.
www.marseille-provence2013.fr; http://www.marseille-tourisme.com
 
Eccellenza e identità forte, destinazione in riva al mare e nel cuore dell’Europa, scrigno autentico e moderno, grandioso e a misura d’uomo. Forte di un turismo che costituisce il motore essenziale dell’economia locale. E’ così che Cannes lancia, invece, il concetto di «The City is yours», la città è vostra, per andare incontro a clienti e visitatori offrendo loro le chiavi d’accesso e lasciandosi vivere in tutti i suoi aspetti. L’obiettivo è trasmettere un senso di appropriazione della città sia al turista d’affari che a quello leisure, facendo vivere in prima persona l’esperienza viva di Cannes, famosa in tutto il mondo in fatto di accoglienza e organizzazione di grandi eventi.
La programmazione delle stagioni estive e invernali offre occasioni di viaggio attorno ad appuntamenti di fama internazionale, molti dei quali sulla scia dei notissimi e numerosi festival: il Festival Internazionale dei Giochi, i Festival estivi -Pirotecnico, Pantiero, Arte Russa-, il Festival di Danza, il Jumping, il Festival Nautico Internazionale, gli Incontri Cinematografici.

Tanti i pacchetti proposti, come ad esempio il “Pack Compleanno” che offre tariffe eccezionali con sconti e omaggi, ma anche riduzioni ai ristoranti, spettacoli, biglietti per le vicine isole di Lérins e molto altro, mentre il Palazzo dei Festivals e dei Congressi crea un City pass per il pubblico con sconti significativi in tutta la città.
Per il turismo d’affari, invece, l’offerta si concretizza nella realizzazione di soluzioni che permettono al cliente di appropriarsi letteralmente della città, decorandola con i colori aziendali o dell’evento per ottenere un’enorme visibilità, usufruendo di luoghi inediti, tariffe preferenziali, servizi di accoglienza su misura.
Fondamentale, infine, la valorizzazione del concetto di turismo sostenibile, insistendo sui comportamenti eco-responsabili dei clienti per conquistare i mercati più sensibili al “green business”.

Related Posts