Si può scoprire il nuovo quartiere dedicato alla street art e ai graffiti sull’isola di Hisingen con Jonathan, godersi la tradizionale pausa caffè svedese con le girelle alla cannella nel villaggio di Alingsås con Gunilla, fare jogging in una riserva naturale di Göteborg con Johan o yoga all’alba con Maria all’Hagabadet, pedalare sul Göta Kanal (in foto), il canale più lungo di Svezia, o lungo la costa del Bohuslän con Alf e passeggiare nelle foreste dell’isola Hönö con Sara o in quelle di Norsesund fino al lago di Mjörn con Malin och Mikael, dove godersi una tipica grigliata di salsiccia locale all’aria aperta. Cosa c’è di più interessante, durante un viaggio o una vacanza, che calarsi negli usi e costumi locali condividendo lo stile di vita con la popolazione stessa? E’ questo l’intento di Meet the Locals, la nuova iniziativa della Svezia occidentale che mette in contatto turisti e abitanti per una vera e propria full immersion nella vita quotidiana svedese, coinvolgendoli nelle abitudini e consuetudini della vivace capitale Göteborg, della costa del Bohuslän con il suo arcipelago, le rocce di granito e i villaggi di pescatori, e dello spettacolare interno fatto di foreste, laghi e pianure.
Nomi e proposte degli abitanti che desiderano condividere i propri interessi con i turisti sono disponibili sul sito del West Sweden Tourist Board. E l’esperienza è sicuramente tutta da vivere. foto: Roger Borgelid/Westsweden.com
Nuove rotte, offerte vantaggiose, facilitazioni e comodità: il 2018 è iniziato all’insegna delle grandi manovre per diverse compagnie aeree, decise a rendere i viaggi di turismo o di lavoro degli italiani sempre più allettanti, da ogni punto di vista.
La grande notizia arriva indubbiamente da Meridiana, che cambia identità diventando Air Italy e adotta un’immagine tutta nuova per la sua flotta che prevede una crescita fino a cinquanta aeromobili entro il 2020 – otto nel solo 2018 -, di cui il primo Boeing 737 in nuova livrea è atteso già in aprile. Dal 1° maggio prendono il via nuove rotte domestiche (Roma, Napoli, Palermo, Catania e Lamezia Terme), operate in connessione con i nuovi voli intercontinentali da Milano Malpensa: dal 1° giugno a New York, dall’8 giugno a Miami, e dal 9 settembre a Bangkok (quest’ultimo quattro volte alla settimana), mentre nel 2019 verrà lanciata la prima rotta di lungo raggio in partenza da Roma. L’obiettivo finale è il raggiungimento entro il 2022 di cinquanta destinazioni servite nel corso dell’anno e dieci milioni di passeggeri. Senza dimenticare il nuovo accordo di code-share con Qatar Airways.
Riprende il 25 marzo il collegamento diretto Milano Malpensa-Porto con voli bigiornalieri di TAP Air Portugal, che poi dal 10 giugno inaugura le operazioni sullo scalo di Firenze, offrendo dieci voli settimanali verso Lisbona, tutti a prezzi molto vantaggiosi grazie alle nuove Branded Fares che permettono di scegliere solo i servizi di cui si ha bisogno. Chi ha un biglietto intercontinentale, o con destinazione Azzorre o Madeira, anche con tariffe promozionali, può effettuare uno stopover a Lisbona fino a cinque giorni senza costi aggiuntivi, a scelta tra la tratta di andata o di ritorno, e con ulteriori vantaggi come tariffe alberghiere esclusive, offerte speciali e sconti presso numerosi partner. Inoltre da gennaio, i passeggeri di Business Class sui voli a lungo raggio in partenza da Lisbona possono avere gratuitamente una maggiore scelta tra i pasti a bordo preordinandoli da 7 giorni fino a 24 ore prima del volo: basta inserire su www.flytap.com/it-it/a-bordo/pasti-a-bordo il codice di prenotazione e il nominativo e visualizzare le foto dei pasti disponibili.
Gli italiani tornano in Egitto, come dimostrano i dati che nel 2017 hanno rilevato un incremento pari addirittura al 94,1% rispetto all’anno precedente, e Air Cairo è pronta ad accompagnarne sempre di più verso le due indiscutibili perle del Mar Rosso: dopo i due voli domenicali inaugurati lo scorso ottobre dall’Aeroporto di Milano Malpensa verso Sharm el Sheik – a cui dal 25 marzo ne sarà aggiunto un altro il mercoledì – e Marsa Alam, e quelli nuovissimi decollati a gennaio e febbraio da Napoli per Sharm el Sheikh, a partire da marzo verranno aperte nuove rotte da Roma e Bari sempre verso Sharm el Sheikh.
Dal 5 maggio parte il nuovo volo di American Airlines che collega l’aeroporto Marco Polo di Venezia al suo hub di Chicago O’Hare International Airport, operato da un modernissimo Boeing 787-8 Dreamliner con poltrone di Business Class completamente reclinabili e accesso diretto al corridoio, menù internazionale, ampia scelta nell’intrattenimento di bordo, prese di corrente e, anche in Economy, Wi-Fi internazionale. Lo stesso giorno la compagnia aerea lancia anche i voli da Budapest e da Praga verso Filadelfia, che vanno ad aggiungersi a quello già esistente da Venezia. E intanto all’aeroporto internazionale di Los Angeles ha appena inaugurato la nuova e fornitissima Flagship Lounge e, al suo interno, il servizio di Flagship First Dining, con cui i passeggeri possono concedersi una cena à la carte prima di imbarcarsi sul proprio volo.
15 novembre 2019 – Al via oggi con MSC Seaside i primi sbarchi dei croceristi sulle spiagge bianche della Ocean Cay MSC Marine Reservealle Bahamas, l’isola privata della compagnia di crociera che ha trasformato un ex sito industriale per l’estrazione della sabbia in un luogo incantevole esclusivamente riservato ai suoi ospiti . Ma cosa fare una volta raggiunta? Tanto per cominciare, ci si può stendere al sole in total relax, magari sotto una capanna su una delle otto incantevoli spiagge, o concedersi un rigenerante trattamento spa. Ma anche, al contrario, lanciarsi in una serie di movimentate attività per mare o per terra. Gli amanti dell’oceano, infatti, avranno modo di ammirare le bellezze che si nascondono sott’acqua con lo snorkeling, ma anche di navigarlo in mille modi: in barca, kayak e catamarano, su un lussuoso yacht-pedalò con assistenza elettrica – il Ceclo – in sughero di champagne, legno e alluminio, in paddle boarding anche di sera sotto le stelle con una speciale tavola attrezzata, e perfino con un’esperienza di pesca d’altura, durante la quale pescare, identificare i pesci e poi rilasciarli nelle acque di Gray Fish, dove sorge un centro di ricerca e di etichettatura del pesce che darà ogni informazione e soddisferà tutte le curiosità. Chi invece preferisce esplorare l’isola potrà farlo con un tour a bordo di un tram elettrico, per poi, appena dopo il tramonto, godersi la tradizionale parata di Bahamian Junkanoo, uno show spettacolare creato con le luci del faro; i più romantici potranno raggiungere in barca l’Honeymoon Harbour dove interagire con una grande varietà di specie di razze, o concedersi un intimo picnic a due sulla spiaggia al tramonto. E quando infine occorrerà tornare a bordo sarà molto, molto difficile…