Ormai di pizza un pochino me ne intendo. E quella autentica napoletana la riconosco al volo. Non solo dall’immancabile bordo alto a cornicione, a volte anche ripieno, che circonda un cuore sottile e leggero di pasta morbida. Ma anche da quell’equilibrio perfetto tra morbidezza e croccantezza dovuto a una lunga lievitazione e a un’adeguata manipolazione, che ti consente di mangiarne finché vuoi senza rischiare di rivoltarti nel letto tutta la notte.
E così, poco è mancato che ai festeggiamenti per i 25 anni di La Taverna, autentica pizzeria napoletana a Milano, non assaggiassi tutti gli altrettanti tipi di pizza proposti proprio in occasione dell’entusiasmante compleanno dal patron Davide Iannaco (oltre a quella dolce ai tre cioccolati in formato maxi realizzata per l’occasione dal maestro pasticcere Ernst Knam), la prima di una serie di sorprese che si dipaneranno nei prossimi mesi per coccolare quei numerosi clienti che tanto l’apprezzano e che hanno fatto sì che, nel tempo, si aprisse prima un secondo locale gemello dietro l’angolo, L’Altra Taverna appunto, e poi la sublime Taverna Gourmet, dove la pizza diventa contemporanea giocando con ingredienti eccelsi e pregiatissimi.
Sullo sfondo di un enorme Golfo di Napoli che occupa un’intera parete e di un tipico presepe napoletano in cui compare la pizzeria stessa, i due grandi forni a legna a vista hanno sfornato, come del resto ogni sera, prelibatezze a non finire, a cominciare dalle pizze storiche come la Totonna, con Bufala dei Prati del Volturno, pomodorini datterino, basilico e olio extravergine, e la Partenopea con fior di latte, friarielli e salsiccia. Peccato solo che col tempo abbiano soppresso l’iniziale proposta dei tradizionali e irresistibili fritti napoletani, come crocchette, arancini e pizze fritte. Ma la ricca e invitante sventagliata di pizze ripaga abbondantemente, siatene certi.
La Taverna
Via Francesco Anzani 3, 20135 Milano
Aperto da martedì a domenica dalle 10.00 alle 14.30 e dalle 19.00 a mezzanotte, escluso domenica a pranzo
La gigantesca pizza ai tre cioccolati, sublime omaggio che il maestro pasticcere Ernst Knam ha creato per festeggiare i 25 anni di “La Taverna”
Pizza napoletana, i 25 anni di La Taverna
0