Principato di Monaco, festa grande per turisti romantici

0
Share

Chi ancora non ha smaltito le atmosfere fiabesche delle nozze di William e Kate, può cominciare a prepararsi alla seconda tornata di romanticismo reale. E questa volta, magari, vivendolo pure in prima persona, nel lungo e indimenticabile weekend organizzato dal Principato di Monaco per l’imminente matrimonio del Principe Alberto II con l’incantevole Charlene Wittstock.
Saranno tre giorni di festa grande nel gioiellino francese a soli 12 km dalla frontiera italiana, che partiranno la sera del 30 giugno con un concerto degli Eagles allo Stadio Louis II, per continuare il pomeriggio seguente con il matrimonio civile alle 17.00 nella Sala del Trono del Palazzo del Principe, che potrà essere seguito in diretta sui megaschermi situati sulla piazza del Palazzo, dove arriveranno poi anche gli sposi per una cena a buffet a base, ovviamente, di piatti mediterranei e sudafricani. Poi, sulla Darsena del Porto Hercule, futuristico concerto di Jean-Michel Jarre.
Sabato 2 luglio, sempre alle 17.00, nel Cortile d’onore del Palazzo del Principe avrà luogo invece la cerimonia religiosa: le porte resteranno aperte per permettere a circa 3500 persone di assistervi sedute, sempre attraverso i megaschermi. Poi cena di gala ufficiale sulle terrazze dell’Opera, seguita da spettacolari fuochi d’artificio e dall’apertura del Gran Ballo.
Se dunque Monaco è già di per sé una delle destinazioni più romantiche per eccellenza, quest’anno sulla scia dell’evento principesco saprà perfino superarsi, attraverso offerte ad hoc proposte dalle sue raffinate strutture a tutti gli innamorati che vorranno calarsi in pieno nella dolce atmosfera, tutte disponibili sul sito interamente dedicato al matrimonio: mariage.visitmonaco.com
E ancora, la consueta mostra estiva del Grimaldi Forum sarà quest’anno «Sfarzi e grandezza delle Corti in Europa», grandi figure imperiali, reali e principesche di 21 corti europee -di cui dieci ancora attive- che hanno scritto la storia, con esposti, tra l’altro, oggetti appartenuti a Giuseppina e Napoleone, Vittoria e Alberto, Alessandro II, Sissi e anche Carlo III di Monaco. La mostrà sarà allestita dall’11 luglio all’11 settembre www.grimaldiforum.mc
E se ancora non bastasse, la Direzione del Turismo e dei Congressi di Monaco ha da poco lanciato la campagna di promozione Enchante-Moi – Incantami, destinata a conquistare il mercato del turismo di piacere con offerte e pacchetti relativi a spa, giri in elicottero, corsi di cucina www.visitmonaco.com
Per i romanticoni incalliti sarà festa grande.

 
LA CURIOSITA’
Il tappeto rosso su cui sfileranno il 2 luglio 2011 Alberto II di Monaco e Charlene Wittstock è lungo 200 mt, largo più di 2 e pesa 2 tonnellate: è di pura lana di Nuova Zelanda e di seta rossa, e i contorni sono delineati da un lato all’altro da pizzo con ricami di seta bianca, i due colori di Monaco.
Alla sua realizzazione hanno partecipato oltre 500 persone.
Alla fine della cerimonia sarà tagliato, firmato e numerato personalmente dagli sposi: ogni pezzo verrà poi venduto all’asta e i fondi raccolti saranno ripartiti tra la Fondazione Alberto II di Monaco e la Fondazione della futura Principessa.

Related Posts