La Francia sportiva si prepara ai Giochi Olimpici

0
Share

Il cuore verde e l’anima sportiva della Francia sono già in fermento. In vibrante attesa dei XXXIII Giochi Olimpici Estivi che, a cent’anni dall’ultima volta, questa estate andranno in scena a Parigi, precisamente dal 26 luglio all’11 agosto. Capitale a parte, infatti, è l’intero Paese a sentirsi già attraversato dal fremito agonistico. In attesa di esserlo poi anche materialmente dalla Staffetta della Torcia Olimpica di Parigi 2024. Il cui cammino prenderà il via il prossimo 8 maggio da Marsiglia, dopo la partenza da Olimpia il 16 aprile. Per poi percorrere l’intero territorio nazionale nei successivi sessantotto giorni.

E così, da Lione a Strasburgo, da Nantes a Le Havre, da Rennes ad Aix en Provence, da Tolone a Les 2 Alpes, è e sarà tutto un susseguirsi di offerte sportive ancora invernali e già primaverili, indoor e outdoor. Si scia, si pedala, si nuota, si pattina, ci si arrampica, passando dal trekking al golf, da tennis al rafting, dal parapendio al telemark, dal calcio alla vela, anche con tanto di grandi eventi organizzati ad hoc.

Francia

Francia

Sport ma non solo, in tutta la Francia

Ma non solo. Il 2024 francese sarà prodigo anche di iniziative d’altro genere, dall’enogastronomia alla cultura, dalla storia alla natura, dall’arte alla sostenibilità. Qualche esempio tra i più attesi?
Il Lyon Street Food Festival, principale festival culinario francese, e il Festival Internazionale della Gastronomia Les Etoiles de Mougins. La crociera del vino di Tolone e la rievocazione storica dei Templari di Biot. Le visite alle monumentali cave di gesso e le crociere ecosostenibili sui laghi. Mentre il Museo d’Arte Classica di Mougins cambia pelle e si trasforma nel Female Artists of the Mougins Museum, esclusivamente dedicato a opere di artiste donne.

E per ritemprarsi all’insegna del deluxe più totale, il consiglio è la carezzevole Costa Azzurra con i raffinati Hotel Barriere Le Majestic e Hotel Le Gray d’Albion, a Cannes. Ma anche l’esclusivo Domaine de Murtoli, nel sud della Corsica, resort di charme ecosostenibile incastonato tra una rigogliosa macchia mediterranea e sette chilometri di spiagge e calette. Con cucina a base di piante selvatiche edibili e trattamenti detox di naturopatia nel nome di un benessere sostenibile. Magari approfittando dei voli diretti stagionali di Air Corsica tra Milano e Roma e i quattro aeroporti isolani:

Roma-Bastia-Roma lunedi e giovedì dal 29 aprile al 12 settembre
Roma-Ajaccio-Roma martedi e venerdi dal 30 aprile al 24 settembre
Milano-Calvi-Milano giovedi e domenica dal 27 giugno al 1 settembre
Milano-Figari-Milano lunedi e giovedi dal 1 luglio al 12 settembre

Un anno di bien vivre, insomma, da ogni punto di vista. Che per la Francia, è per definizione il migliore degli auspici.

Tutte le info su www.france.fr/it/

Related Posts