Settembre, Shana Tova in salsa hummus

0
Share

Diciamo la verità: settembre è un po’ per tutti il vero inizio di un nuovo anno. Perché dopo la pausa estiva, il ritmo della vita torna a battere nei nostri animi più riposati, e quindi, al tempo stesso, pieni di nuova dinamica energia. Di progetti e prospettive, di curiosità ed entusiasmo.

Oggi, però, per qualcuno è davvero Capodanno. O per meglio dire, Rosh ha-Shana, il Capodanno ebraico, che dà il via alle celebrazioni proprio questa sera. E a cui seguirà tradizionalmente un lungo periodo di festività, con momenti importanti legati al turismo, alla famiglia e alla buona tavola. Che, ovviamente, sarà sempre ricolma di piatti della tradizione, tra i quali spiccano le proposte più che appetitose dell’irresistibile street food di Israele, vera e propria emozione culinaria in quella sua semplicità capace di esaltare magistralmente i suoi sapori.

settembre

Un settembre ricco di sapori israeliani

Come ad esempio il sabich (foto sopra), il saporito panino israeliano realizzato con la pita nato dalla creatività dello chef Eyal Shani. Senza tralasciare i già notissimi falafel, shawarma e kebab. E naturalmente l’hummus, sia nella versione basica che in quella aromatizzata con aglio e prezzemolo o coriandolo.
E allora per augurarvi un anno davvero pieno di gusto, vi regalo la sua ricetta originale mediorientale.
Shana Tova a tutti!

La ricetta dell’hummus

settembre

Ingredienti per 4 persone:
• 500 g di ceci lessati e scolati
• 1 limone (succo)
• 5 cucchiai di olio extravergine di oliva (più quello per la guarnizione)
• 1 spicchio di aglio
• 1 cucchiaino di sale
• 6 cucchiai di tahina
• 1 ciuffo di coriandolo o prezzemolo
• 1/2 cucchiaino di paprika (più quella per la guarnizione)

Preparazione:

Dopo aver scolato i ceci e dosato la tahina e la paprika, mettete da parte 100 grammi di ceci.
Frullate i 400 grammi rimanenti con il succo di limone, l’olio, lo spicchio di aglio pelato e privato dell’anima, il sale, la tahina, il coriandolo e la paprika: il composto finale deve risultare semidenso, liscio e senza grumi. Trasferito in una ciotola, va conservato in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.
Prima di servirlo, guarnite con i ceci tenuti da parte, qualche foglia di coriandolo, un pizzico di paprika e un filo d’olio.

Related Posts