Ùl|tra, nuovo menù di stagione al The Manzoni

0
Share

Adesso è la volta di Ùl|tra (dal latino oltre, al di là, più che). Ma prima era stato Magnete. E prima ancora Dynamo.

A un anno dall’apertura del The Manzoni, ristorante di design a un passo dal Teatro alla Scala nel cuore di Milano, prosegue il suo percorso narrativo a colpi di menù di stagione. E io proseguo il cammino insieme a lui, andando a sperimentare anche questa nuovissima proposta primaverile che conduce fino a quella estiva. Particolarmente caratterizzata, visto il desiderio di leggerezza che accompagna i primi tepori, da un grande utilizzo di vegetali di stagione.

I piatti Ùl|tra del menù di primavera

E così non ho potuto che tastare con mano la terza prova dell’abilità creativa e prelibata del team del locale. Composto dall’ormai inossidabile trio formato dall’executive chef Giuseppe Daniele, dal sous chef Gabriele Fiorino e dal pastry chef Halit Gadja. Che insieme sono davvero una forza, oltre che l’anima e la spina dorsale del locale.

La chicca per cominciare, per me, è sempre il delizioso quadrotto di focaccia fatto in casa, soffice e croccante al tempo stesso. Che prepara il palato a ogni prelibatezza a seguire: sono tante, fantasiose e variegate, come piccoli bocconi preziosi di gusto e di sapore.

Squisita, tra gli antipasti, la quaglia in tre consistenze, con prugne e patata soffiata. E sorprendenti, tra i primi, i tortelli ripieni di anguilla, salsa alla pizzaiola e salicornia. Difficile indicare il più meritevole tra i vari secondi di carne e di pesce, quindi mi astengo.

Ùl|tra

E poi la primavera esplode tutta nell’uovo alla catalana su crema di passion fruit, irresistibile dessert di gusto e di design che strizza davvero l’occhio alla bella stagione. E rimette finalmente al mondo in totale dolcezza.

Ùl|tra

The Manzoni
Via Alessandro Manzoni 5, 20121 Milano
Aperto da lunedì a sabato dalle 9.00 alle 3.00

Related Posts