Tanta pizza margherita, di quella classica napoletana con il cornicione bello gonfio. Sandwich di pizza al padellino con scamorza affumicata, porchetta e pecorino. E calici di Asprinio di Aversa, delizioso vino del territorio, per brindare all’appetitosa apertura.
L’inaugurazione della prima pizzeria milanese di Salvatore Lioniello, premiatissimo pizzaiolo campano già titolare di un noto locale a Succivo, nel casertano, mi ha accolto così. Con quelle nove vetrine su strada che rendono letteralmente impossibile farsela sfuggire. L’atmosfera calda degli arredi in legno e delle maioliche bianche e nere di Vietri. E quel calore tutto campano che il padrone di casa trasmette subito al primo sguardo, emozionato per l’accoglienza a sua volta riservatagli dal capoluogo lombardo.
Pizza, fritti e dolci campani
Ieri sera è andata così, ed è stato già tutto super. Da oggi il menù si arricchisce con una carta delle pizze completa come quella del locale-madre. Comprese quelle fritte e quelle “diversamente napoletane” come lui ama definirle. I fritti tipici per antipasto – crocché di patate e frittatine varie – e i dolci campani. E perfino uno specialissimo giro pizza degustativo in un’area dedicata. Mentre un totale di quasi centocinquanta coperti tra sala, privé e dehors, è pronto ad andare incontro a un 2024 ormai alle porte che, se tanto mi da tanto, si rivelerà sicuramente molto fortunato.
Non resta che brindare attingendo dalla fornitissima cantina dei vini sottostante. Che offre una selezione di ottimi prodotti campani, tra cui l’apprezzato Asprinio di Aversa, coltivato maritato a pioppi e gelsi in vigna alberata. Oltre a etichette da tutta Italia e immancabili fiumi di birre alla spina. E poi tornare con calma a degustare quante più possibili prelibatezze del giovane e talentuosissimo pizzaiolo…
Pizzeria da Lioniello
Viale Friuli 46, 20135 Milano
Aperto da lunedì a domenica, dalle 12.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 00.00